Home » Webzine

Repository di Risorse LIM in Moodle

francesco leonetti

Intervento tenuto presso il MoodleMoot 2010 - Bari, 2 Luglio 2010

Abstract

Il progetto si propone di consentire in modo semplice, immediato ed efficace la raccolta, condivisione e fruizione in rete di materiali, risorse e lezioni progettate e prodotte per essere usate con la LIM (Lavagna Interattiva Multimediale), ricercabili anche in base a metadati.

Lo scenario d'uso prevede che ciascuna scuola che intende condividere e pubblicare i propri oggetto didattici, debba essere dotata di una propria piattaforma Moodle.

Le risorse che si intendono convidere devono essere opportunamente impacchettate secondo SCORM ed eventualmente arricchite da metadati LOM (definiti all'interno dello stesso imsmanifest.xml di SCORM).

La piattaforma Moodle della scuola viene integrata da un modulo aggiuntivo il quale effettua la syndication in RSS delle risorse SCORM importate. Il feed RSS così ottenuto viene aggiunto alla piattaforma Moodle centrale che funge da Repository, nel quale è installato come modulo aggiuntivo un "aggregatore".

Il Moodle centrale "aggregatore" (con funzione di Repository) analizza i manifest riferiti dai vari feed RSS provenienti dai Moodle delle scuole, alimentando il database con i rispettivi metadati e descrittori estratti.

Chiunque potrà dunque consultare il repository attraverso un'interfaccia di ricerca che riesce a far incrociare i metadati e fornire come risultati i link per il lancio/download della risorsa direttamente dal Moodle della scuola che lo ha pubblicato, in accordo con la licenza e la politica di accesso da quest'ultima definita.

Presentazione

Download

Modulo per la generazione del feed RSS dei pacchetti SCORM: scorm_syndicator.zip

Istruzioni:

  • scomprimere il file .zip e trasferire la cartella "scorm_syndicator" nella cartella principale di Moodle, allo stesso livello del file "config.php"
  • Accedere al sito www.risorselim.it e ottenere un account. Dopo il login, accedere a: Risorse LIM
  • Aprire il database delle fonti ed aggiungere il record corrispondente al proprio Moodle, inserendo come link del feed RSS il seguente: http://mio_moodle/scorm_syndicator/rss.php (dove: mio_moodle è il dominio del vostro Moodle)
  • salvare il record e attendere l'approvazione dell'inserimento
  • Usa il forum per commenti, suggerimenti, chiarimenti, etc.

Nota bene: il sistema al momento è solo un prototipo, con il vostro aiuto speriamo di farlo crescere ed evolvere. Grazie!



comments powered by Disqus

I commenti precedenti

Santi Fisichella - 21/10/2012 15:51:07

Non so se il mio commento possa essere fuori luogo.
Comuqnue in riferimento a questo articolo mi son reso conto della possibilità di poter utilizzare Moodle da repository di un altro Moodle, il problema mio è che vorrei implementarlo su 2 Moodle che ho, ovvero su un Moodle vengono tenuti dei corsi interni, quindi vi sono presenti diversi contenuti SCORM; io vorrei che nella sede distaccata dove ci sta il secondo Moodle (per esigenze necessita averne due) al momento della creazione del corso e dell'aggiunta di contenuti di poter prelevare un contenuto scorm dal Moodle n.1 tramite Repository, soltanto che (nonostante in entrambi vi è la versione 2.3) i Repository fanno tutti riferimento o a risorse interne (quindi risorse del Moodle n2.) o a risorse esterne (Alfresco, Flickr, ecc.) ad esclusione di un Moodle esterno.
Ho provato ad applicare la cartella scorm_syndicator sulla root principale del Moodle n.1 ma a questo punto non so (database delle fonti?!?!?) più dove andare a parare per andare a richiamare un contenuto scorm del Moodle n1. tramite il Moodle n.2.
Se possibile una soluzione, ringrazon anticipatamente.

Antonio Nini - 11/02/2011 22:33:07

bene mi sono registrato,
per cortesia, mi potresti spiegare ora come procedere, non riesco ad accedere alle risorse del database delle fonti
Antonio