Home » Webzine

AVCP XML

francesco leonetti

Le scuole e le pubbliche amministrazioni, in base alla legge n. 190/2012, sono tenute a rendere noti all'Autorità per la Vigilanza sui Contratti Pubblici di Lavori, Servizi e Forniture (AVCP), tutti i dati relativi all'espletamento di gare e bandi. Per questo scopo l'Autorità ha predisposto una modalità tecnica grazie alle quale i dati potranno essere trasferiti direttamente in formato aperto utilizzando lo standard XML.

In pratica, la scuola o la pubblica amministrazione, deve predisporre sul proprio sito web una sezione apposita denominata "Trasparenza", all'interno della quale collocare i file XML che descrivono le gare espletate per ogni anno. Ad esempio, i dati relativi alle gare del 2013 possono trovarsi all'indirizzo:

http://www.sitodellascuola.it/trasparenza/avcp/dataset_2013.xml

Questo indirizzo deve essere comunicato all'Autorità in modo che possa provvedere al recupero automatico delle informazioni contenute.

Il software che ho messo a punto, dalla grafica assolutamente spartana e dunque innegabilmente brutto, vi consente di generare il file XML nel formato richiesto, inserendo in modo intuitivo e guidato le informazioni che lo compongono.

Scaricate la versione per il vostro sistema operativo

Mac OSX (3.8 MB)

Windows (2.1 MB)

Linux (2.2 MB)

Attenzione: prima del download vi viene chiesto di indicare il vostro email. Utile per ricevere notifiche di eventuali aggiornamenti e nuove versioni del software.

Scomprimete lo zip e spostate la cartella dove vi pare.

Lanciate il software facendo doppio-clic su "AVCPXML".

La prima volta che viene lanciato, si crea un file: "avcpxml.sqlite" nella cartella "Documenti".
Non cancellatelo. è lì che vengono archiviati tutti i dati.

L'uso del programma dovrebbe essere abbastanza intuitivo.
Per creare una gara si clicca sul "+". Per eliminare una gara, si seleziona dall'elenco (con un clic sul nome) e poi si clicca sul "-".
Per aprire una gara si fa doppio-clic sul suo nome.

In modo analogo si procede per definire e gestire i partecipanti e i raggruppamenti (e relativa composizione) della gara.

Per generare il file XML, è sufficiente scrivere l'anno di cui si desidera estrarre i dati e riportare la parte iniziale dell'indirizzo dove si prevede che il file venga pubblicato. La parte finale, cioè il nome del file XML, viene aggiunta automaticamente dal programma.

Alcuni accorgimenti da tenere presente:
le date devono essere inserite nel formato: aaaa-mm-gg. Ad esempio, se oggi fosse il 27 gennaio 2014, la data andrebbe scritta: 2014-01-27;

gli importi numerici vanno scritti usando il punto come separatore decimale, ad esempio: 2000.00

è una primissima versione, funzionante, ma senza alcun controllo di validità dei dati. Al momento dunque dovreste essere voi a far attenzione ad esempio che il codice fiscale sia valido, che le date siano congrue e così via.

D'altra parte, è gratis! :)

Rimanete comunque sintonizzati per eventuali ulteriori sviluppi e arricchimenti e non esistate a lasciare vostri commenti o suggerimenti.

Grazie!

comments powered by Disqus