Home » Webzine

LMS, CMS, MS, eccetera...

francesco leonetti

Le sigle ci attanagliano. Si insinuano in ogni dove e ci mordono la punta del neurone proprio mentre sta cercando con la sua sinapsi di agganciare un significato compiuto. Le sigle ci pizzicano e ci lasciano con un senso di indispettito desiderio di conoscenza: "ma che significa?!".

L'uso massiccio di SMS - ops un'altra sigla - costringe schiere di umani pensanti ad abbreviare frasi altrimenti troppo lunghe per il nostro pollice o troppo larghe per i nostri display.

Tutto bene, se non fosse che queste sigle e abbreviazioni continuano, come per inerzia, ad essere usate anche scrivendo su un foglio con una penna ad inchiostro, o sul computer, con tastiera e mouse: xké nn scrivi cmq per esteso le parole anke in una mail?

Ad ogni modo, non è della metamorfosi della morfologia sintattica di cui volevo parlare, quanto di alcune applicazioni web parecchio utili per chi vuole cimentarsi nella costruzione di un proprio sito o, addirittura, nell'erogazione di servizi di formazione in rete: CMS, LMS e MS. No, scusate, MS è un intruso, è una sigla peraltro facile da capire: Monopoli di Stato. E' la marca delle sigarette che tutti i fumatori della mia generazione hanno potuto comprare ai tempi in cui si attingeva al borsellino offerto in creative commons dalla propria madre. Oggi ho smesso di fumare quindi non ne parliamo più.

Restano LMS e CMS.

LMS

LMS = Learning Management System = Sistema per la Gestione dell'Apprendimento. Una scuola!

Gli istituti scolastici, infatti, che altro sono se non dei sistemi per la gestione dell'apprendimento (e dell'insegnamento)? Certo, chiedere: "a che LMS va tua figlia?" o "sei riuscita ad ottenere il trasferimento da quel LMS?", non fa un bell'effetto, ma potrebbe fare colpo in alcuni ambienti, ad esempio a colazione in un eppiauar.

E' chiaro che non si sta parlando qui di una scuola in mura e ossa. Bensì di un sito web, opportunamente realizzato in modo da offrire i tipici servizi che ci si attende da una scuola o agenzia formativa on line.

Ad esempio se fossi uno studente vorrei:

  • consultare il catalogo di corsi
  • iscrivermi ad un corso
  • frequentare un corso e cioè:
    • trovare i materiali da studiare
    • parlare e incontrarmi con i miei compagni di corso, con i docenti, con il mio tutor (semmai ne avessi uno)
    • sottoporre i miei lavori
    • ricevere giudizi e feedback
    • etc.
  • chiedere certificati
  • effettuare gli eventuali pagamenti
  • etc.

Se fossi un docente, o tutor vorrei:

  • preparare i materiali per i miei studenti
  • pubblicarli e controllarne la fruizione
  • inviare delle comunicazioni
  • dialogare e fornire feedback a compiti ed esercizi
  • etc.

Se fossi l'amministratore, vorrei:

  • definire il catalogo dei corsi
  • assegnare ad ogni corso lo staff di docenti e tutor
  • in base alle iscrizioni ricevute, assegnare gli studenti ai corsi, organizzarli in gruppi o classi, assegnare a ciascun gruppo un tutor
  • assegnare gli strumenti di comunicazione e di lavoro
  • controllare i pagamenti
  • rilasciare i certificati
  • etc.

E' evidente che tutto ciò non può essere realizzato tramite semplici pagine web. E' richiesto l'allestimento di una "applicazione web" specializzata nella gestione ed erogazione di attività formative online. Questo tipo di applicazione si chiama "piattaforma di e-learning" o, anche, LMS: Learning Management System, appunto.

Chi volesse dunque cimentarsi nella conduzione di corsi online deve disporre almeno di una piattaforma di e-learning (ad esempio Moodle, Docebo, ATutor, Claroline, etc.). A questa si possono poi affiancare e integrare altri strumenti quali un sistema di videoconferenza e desktop sharing, detto anche "aula virtuale" (ad esempio DimDim o TeleSkill), sistemi per la gestione dei pagamenti online (ad esempio Paypal) oltre ad un sito web tradizionale, fatto di semplici pagine che presentano, promuovono e forniscono informazioni sul corso.

Il sito web tradizionale oggi lo si può mettere in piedi abbastanza facilmente attraverso un CMS, che è la seconda sigla che mi ero appunto proposto di snocciolare.

CMS

CMS=Content Management System = Sistema per la gestione dei contenuti. Contenuti di cosa? Di un sito web, in genere. Il CMS è anch'esso un'applicazione web che ha lo scopo di facilitare la vita a chi ambisce ad avere un proprio spazio web. Non un semplice "blog" in cui si possono pubblicare articoli e gestire commenti, etc. ma un vero e proprio sito, con varie sezioni, menù di navigazione a diversi livelli, definizione di pagine ad accesso riservato, riconoscimento degli utenti e loro registrazione, con possibilità di inserire facilmente oltre che testi, anche immagini, video, audio, podcast, etc.

Il CMS, insomma, è il toccasana per i webmaster provetti che non intendono misurarsi con codici e astrusità tecniche che vadano oltre la soglia di umana sopportazione.

Niente male, anche se però chi volesse dare al proprio sito un'immagine personale ed originale, ed evitare dunque l'effetto "stampino" che a volte coglie i siti fatti via CMS classici, è bene che prima o poi si decida a tuffarsi nelle acque del codice. Si accorgerà che non sono così gelide e che tutto sommato non è neanche difficile rimanerci a galla (a nuotare poi ci sarà tempo per imparare).

Il più diffuso tra i CMS è senz'altro Joomla, almeno al momento.

CMS e LMS sono dunque compagni felici che possono essere usati per coronare l'ambizione di avere una propria presenza sul web da cui poi poter avviare attività di formazione in rete.

La buona notizia è che la maggiore parte degli LMS e CMS, alcuni di ottima qualità, sono offerti in open source e quasi tutti scritti in PHP/mySQL. Date un'occhiata a questo sito per farvene un'idea: http://www.opensourcecms.com

A proposito: sapete vero a chi rivolgervi se avete bisogno di una mano per l'allestimento della vostra impresa sul web o per imparare per bene come si usa una piattaforma di e-learning o un CMS, come si può modificare e personalizzare in PHP/mySQL, etc.?

Le iscrizioni sono sempre aperte! :)

comments powered by Disqus

I commenti precedenti

CATERINA SANNINO - 12/11/2012 14:53:12

Molto interessante, piacevole da leggere, esauriente!!!

Monica Motter - 19/04/2011 18:48:36

Linguaggio semplice ma efficace!!!

Gianluca D'Acchioli - 26/02/2010 19:00:10

Ho già visionato questo Documento per il Master in e-learning che sto frequentando, attualmente al secondo anno.
Ribadisco che è tutto chiaro ed estremamente interessante.

Ciao, a presto.

laura pieropan - 25/02/2010 13:23:56

Grazie, accattivante, chiaro ed esauriente!
laura

Carmela Cossa - 24/02/2010 15:55:28

Grazie per gli insegnamenti, che risultano molto chiari, e per la maniera garbata e accattivante di porgerli.

Vagliviello Caterina - 23/02/2010 19:54:15

Complimenti, l'articolo è chiaro e denso di spunti di riflessione.

aurelia tirelli - 23/02/2010 17:47:36

Sintetico e chiaro: grazie!

aurelia

laura prosdocimi - 23/02/2010 14:35:41

Grande Francesco, ci insegni i trucchi del mestiere!! Mai frequentato un corso su piattaforma e-learning, ma mi sembra già di aver colto molti aspetti!
Grazie
Laura

Matilde Tobia - 23/02/2010 14:13:22

Grazie per questa scheda. Molto chiara.
Nella mia esperienza sul web ci sono il sito dell'Isfol, istituto per cui lavoro, all'interno del quale mi occupo di editoria (è per questo che sono qui con voi!): CMS, ma purtroppo ancora non in open source; e un blog su splinder personale.
Sono molto contenta, dunque, di poter partecipare e mi aspetto di imparare ancora molte cose!

Cinzia Martone - 23/02/2010 09:43:19

E' bello imparare qualcosa di nuovo in maniera semplice, ma efficace. Ho già frequentato corsi su piattaforma e-learning, ma nessuno mi aveva mai spiegato le caratteristiche dello strumento usato
Grazie

Cinzia

Giuseppe Auletta - 23/02/2010 08:59:42

Chiarissimo ...come sempre.
E' un piacere leggere i tuoi contributi.

Giuseppe

simona sarasino - 22/02/2010 23:20:37

Simona Sarasino: 22.02.2010
Grazie,
E' stata una lettura chiara e piacevole. Nulla sapevo di LMS e CMS. Spero di trovare il tempo per approfondire questi argomenti... magari al termine del corso e-book.
Simona

maria rosaria arleo - 03/12/2009 12:40:00

Ho letto l'articolo, per ben tre volte è talmente interessante che ho cercato di acquisire il maggior numero di informazioni...
questo l'articolo è così fruibile, anche se l'argomento è elevato. Grazie

Giuseppe Popolo - 29/04/2009 03:03:36

Grazie Francesco, sapevo cosa fosse un cms ma non conoscevo prima di questo corso le sigle LMS e lcms.

Durante la stesura, dei documenti della fase 3 del pW mi sono imbattutto in temini come standard SCORM e Learning Object (forse corro un pò troppo) ma il LO mi ha davvero incuriosito. Spero che tu al secondo anno possa darci una mano a capire come si realizza un vero learning object.

Saluti Giuseppe

CLAUDIO CONCU - 21/04/2009 23:42:39

Open Source....CMS, LMS.. che termini dolci per le mie orecchie... ;)
non avrei mai potuto provare realmente una piattaforma se non fosse stata un OpenSource...Docebo, Dokeos, Moodle (noi usiamo questa)... più passa il tempo, più l'addentrarsi in queste tecnologie aperte al pubblico, mi sta facendo venire voglia di aprirmi un sito web mio personale... tutto è così alla portata di mano, ora, grazie alle vostre utili pillole di conoscenza..i will stay tuned... Grazie!

Giovanni COTUGNO - 21/04/2009 21:40:31

Gran bella pensata, la nostra piccola personale ITC wikipedia, complimenti e grazie per queste pillole di sapienza.

Stefano Gastaldo - 19/04/2009 10:40:29

Incredibile mi sembra di avr capito tutto vedremo in seguito.
Per il momento un grazie 1000

Braccalenti Maria Grazia - 14/04/2009 23:08:07

Chiaro, essenziale ed efficace per chi, come me, è alle prime armi in questo mondo virtuale...

Grazie.

Cinzia - 05/04/2009 09:50:23

Le sigle istituzionali a me sono sempre sembrate più ostiche di quelle qui spiegate.
Cms e lms mi affascinano di più e anzi sono il doppio più comprensibili delle prime. Sicuramente sono meno retoriche e dispersive.
E' codice che ti sa rispondere quando l'adoperi bene e ti dà più soddisfazione.
Quindi, vi consiglio di iscrivervi a qualche corso senza elucubrarci tanto sopra.

angela casciani - 02/04/2009 18:00:14

Bene, Bene.più mi addentro nella "disciplina" è più ne sono affascinata. Da autodidatta qual sono, se miè consentita una metafora, mi sento come un bambino che guarda la vetrina della pasticceria e si domanda:" Quale assaggio per prima?" Da neofita del pragmatismo, inizio dalla prima in alto in ordine.
Fuor di metafora,l'articolo è un vero toccasana per me che mi sto addentrando nella gestione del sito scolastico e sperimento in maniera elementare il recupero online con i miei studenti.
Grazie

Antonio Nini - 31/03/2009 17:59:14

Articolo chiarissimo e guida preziosa per iniziare a muovermi in un ambiente a me sconosciuto

Cinzia - 29/03/2009 13:42:02

Bene!
A proposito...naturalmente sono stata allieva di Fleo (quindi non siate troppo critici se ci visitate) che mi ha svelato i segreti del php.
Da allora non l'ho più lasciato (il php) e ogni tanto mi cimento in qualche piccola novità - tipo il box che estrae gli ultimi post dal forum, in home page-.
Ma bisogna sempre starci su...aggiustare, modificare, mamma mia!

Cinzia - 28/03/2009 17:27:39

Ciao Francesco, ho inserito i tuoi feed rss nel mio sito: posso inserire qui il link? Grazie
CINZIA
http://www.assisi3.net/entra/index.php

http://www.assisi3.net/entra/index.php?option=com_newsfeeds&task=view&feedid=35&Itemid=176
Ma perché alcuni caratteri non sono scritti correttamente?
Ciao
Risposta da fleo:
va benissimo, grazie! I caratteri che non si vedono bene sono le vocali accentate, forse a causa di un difetto di codifica del feed su cui cui indaghero' meglio. Ciao!

valter farris - 27/03/2009 15:19:22

Molto interessante, col tempo spero di prendere sempre più confidenza con questi strumenti. Trovo molto simpatica l'idea dell'animale antispam. Saluti, a presto
Valter

Francesco Carotenuto - 25/03/2009 09:49:45

Interessantissimo Prof! LMS,CMS...pensavo che gli acronimi fossero una peculiarità del mio lavoro, invece mi sbagliavo. La nostra è una "società di acronimi"!

Gianluca D'Acchioli - 24/03/2009 22:08:44

Ciao tutto chiaro ed estremamente interessante.
Proprio qualche giorno fa ho comprato un paio di libri, uno dei quali è Creare siti web con joomla! 1.5 (l'altro è fare business con joomla!)
Da tempo desidero aprire un mio sito internet, ed ora appena sarò più libero, cercherò di imparare.
Che consigli mi dai? tieni presente che per me è tutto nuovo... come dovrei comportarmi? ho scelto i libri giusti? insomma che step mi consigli di fare? magari seguire dei corsi specializzati in materia?

P.S. non preoccuparti per il tuo a proposito... io ti terrò presente, ho solo da imparare da te...
grazie per la disponobilità, a presto

Massimiliano Montanari - 19/03/2009 19:37:58

Un valido commento a sigle a me nuove che faccio fatica a tenere a mente.Spero di allenarmi presto a tali dizioni.

Salvatore Accardo - 12/03/2009 18:57:07

Bene Fleo, come prima visita no c'è male!
Lms a tutti e un cms di riserva.
A proposito Joomla e Mambo non sono i nuovi balli della prossima estate, questo l'ho capito!

Bruno Ferrara - 11/03/2008 23:30:21

Chiarisimo!

Cinzia - 15/01/2008 01:23:42

Caro Fleo, riguardo ai CMS - che un po' già conosco ma di cui non riesco a gestire appieno le funzionalità - ho visto che tieni anche un corso su Joomla. Una domanda tecnica: ma jommla non è l'evoluzione di Mambo? se sì, trovi che sia migliore? e perché? Grazie, arriverci al corso su PHP a marzo.
Cinzia

Risposta da fleo:
Joomla nasce biblicamente da una costola di Mambo. Dunque e' piu' sexy ;)
Di fatto hanno poche differenze e sono entrambi molto validi. Forse Joomla puo' vantare oggi una comunita' di sviluppatori e utilizzatori piu' attiva ed e' per questo che l'ho scelto per formare alla costruzione di siti web via CMS.

Giuseppe D'Apolito - 13/01/2008 07:46:35

Peccato che queste nozioni sono solo in inglese

Daniela Valenti - 09/01/2008 09:15:10

Chiaro, esauriente e gradevole da leggere; la veste grafica aiuta la comprensione e la memorizzazione. Grazie

Irene Sensales - 08/01/2008 10:17:29

Chiaro, sintetico, efficace: grazie!

chiara antonacci - 07/01/2008 19:17:01

un articolo davvero simpatico! credimi, sono stata spesso tentata ad iscrivermi ad uno di vostri corsi, ma sono convinta di essere completamente negata per certi argomenti e che non ci riuscirò mai ad installare mmodler, docebo, joomla, ....

Maria Caggegi - 07/01/2008 18:21:49

Anche quando mi trovano preparata i tuoi articoli sono preziosi, riescono a raffinare e rendere più chiari i concetti già acquisiti.
Grazie sempre.
Al prossimo

Cristina Spinucci - 07/01/2008 15:30:23

Chiaro e stimolante. Mi piace sempre più l'idea dell'e-learning!!

Claudia Perlmuter - 07/01/2008 15:03:42

Questa volta ho finalmente l'impressione che riuscirò a capire, quando mi ritroverò a leggere le sigle CMS LMS, di che cosa si parla. Piacevole da leggere ed efficace, come al solito. Grazie!

agata salamone - 07/01/2008 12:09:50

Grazie, molto chiaro. Mi chedo se vale la pena imparare a gestire una piattaforma di e-learning ( che non so fare) piuttosto che continuare ad usare uno spazio web per archiviare presentazioni e comunicare con i miei studenti, come già faccio. Grazie comunque.

Leonor George-Nascimento - 06/01/2008 21:27:53

grazie per l'informazione... molto chiara. E' importante averle e invogliano a imparare a usare questi programmi... Grazie di nuovo

Cecilia Colombini - 06/01/2008 18:26:20

Chiarissimo ed esauriente, come sempre. Sto facendo un pensierino sull'iscrizione al corso Moodle, dato che sono l'unica insegnante di informatica della mia scuola e vorremmo, l'anno prossimo, sperimentare una parte dei corsi di recupero on line in e-learning (soprattutto quelli estivi, novità di quest'anno).

Buon Anno e a presto